venerdì 4 maggio 2012

My Tutorial - Come fare il riso colorato

Visto che siamo in periodo di ricevimenti di nozze mi sembrava carino farvi vedere come avevo fatto il riso colorato per il mio matrimonio.
Potrebbe essere un'idea per fare una sorpresa ad amici o parenti che si stanno per sposare.
Vi assicuro che il risultato nelle foto quando lo lanciate agli sposi è notevole!

A fine del lavoro dovreste ottenere qualcosa del genere:


Io a suo tempo l'avevo fatto nei piatti di plastica perché volevo tanti colori diversi, quindi avevo suddiviso il riso in tanti "mucchietti".
In questo tutorial però ho provato a farne tanto tutto di un colore, quindi ho usato una bacinella.. vedete voi cosa preferite fare!

OCCORRENTE
- riso (preferibilmente arborio)
- acqua calda
- carta crespa colorata
- una bacinella o dei piatti fondi di plastica
- un cucchiaio o bastoncino di legno
- un colapasta
- una teglia larga o un grosso tagliere

PREPARAZIONE
  • In una bacinella o piatto di plastica mettere un po’ di riso e qualche pezzetto di carta crespa colorata.

  • Versare dell'acqua calda fino a coprire tutto il riso, facendo in modo che la carta crespa "affondi" nell'acqua. Mescolare bene con il cucchiaio o un bastoncino di legno.

 
  • Lasciare a mollo per un po’ di tempo (io l'ho lasciato tutta la notte) in modo che la carta possa colorare completamente l'acqua.

  • Quando l'acqua avrà assunto il colore desiderato, togliere i fogli di carta crespa che ormai saranno diventati quasi bianchi.
  • Lasciare ancora a mollo per almeno un giorno (fino a quando il riso risulta colorato a sufficienza).
  • Scolare il riso dall'acqua usando un colapasta e lasciarlo qualche minuto a sgocciolare scuotendolo un po’ per togliere tutta l'acqua in eccesso.

  • Sistemare il riso su una teglia bella larga o su un grosso tagliere, in modo che rimanga in un solo strato (non molto spesso).
  • Posizionare la teglia al sole diretto o in un posto dove possa prendere calore (anche sul termosifone volendo).
  • Rigirare il riso almeno un paio di volte al giorno in modo da farlo asciugare da tutti i lati.
  • Lasciare sotto il sole o al caldo fino a quando il riso non diventa bello asciutto e non macchia più (indicativamente qualche giorno se è primavera/estate, un po’ di più d'inverno).
Un consiglio: fate attenzione a non far marcire il riso visto che deve stare tanti giorni bagnato!!!
A me è successo proprio questa volta che volevo farlo per il matrimonio di mia cognata.. sigh.. :(
Ma ho sbagliato io visto che l'avevo lasciato nella bacinella invece di metterlo su un piano largo.. così il riso sotto è rimasto bagnato per tanto e ha fatto una schifezza.. non vi dico la puzza!!!
Attenzione anche alla pioggia e all'umidità: se lo mettete sul balcone in giorni con brutto tempo verificate che lo strato di riso sia molto sottile, in modo da non accumulare acqua stantia..
Quando l'avevo messo nei piattini di plastica (quindi meno riso per volta) il risultato era stato perfetto al primo colpo. Quindi mi sa che il problema era proprio la bacinella. Pazienza!

Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto, alla prossima!

Con questo post partecipo al linky party Matrimonio Handmade


Madre Creativa – Matrimonio Handmade

5 commenti:

  1. Che tutorial simpatico!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Pensavo fosse un'idea carina da fare per un matrimonio.. semplice ma efficace!

      Elimina
  2. Ne avevo sentito parlare e pensavo che fosse più laborioso! Mette allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, tutti questi colori sembrano portare l'estate in queste giornate grigie!
      :)

      Elimina
  3. Grazie Simona per aver deciso di seguirmi... mi fa veramente tanto piacere. E complimenti per questo tutorial molto semplice e simpatico...

    RispondiElimina

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Scrivimi la tua opinione.. mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi!