giovedì 28 gennaio 2016

L'orto di Gennaio.. Le mie orecchiette con crema di broccoli

Anno nuovo, nuova rubrica!
Si chiama L'orto del mese.. 

L'altro giorno sono andata a fare la spesa e al supermercato ho visto un bellissimo cartellone con la frutta e verdura di stagione.
E allora perché non sfruttare l'idea per condividere ricette veloci e semplici con i prodotti di ogni mese dell'anno?

Di sicuro non sono una food blogger, non ho né il tempo né la pazienza per cucinare piatti elaborati.
Quindi ti dirò la ricetta che faccio più spesso con l'ingrediente di ogni mese dell'anno, e tu potrai fare altrettanto dicendomi la tua preferita!

Era da un po' che volevo inaugurare questa nuova rubrica, ma lo shock per la morte improvvisa della mia micetta aveva frenato l'entusiasmo.
Ma ora è tempo di smettere di piangere e ricominciare la vita com'era una settimana fa!

Forza allora, iniziamo!

L'orto di gennaio ci offre.. i broccoli!
Poche calorie e molto gusto, un ortaggio davvero prezioso!
Oggi voglio farti vedere come preparo le orecchiette con crema di broccoli, un piatto che Alberto mi chiede spesso e che si prepara davvero in pochissimo tempo.
Un'utile risorsa quando arrivi a casa la sera e non sai cosa preparare.

Le mie orecchiette con crema di broccoli

Ingredienti per 3 persone:
  • circa 400 gr di broccoli già puliti (fuori stagione uso anche quelli surgelati, comodissimi!)
  • 4 o 5 filetti di acciughe sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio e.v.o.
  • orecchiette (fresche o secche), circa 200 gr
  • 1 o 2 peperoncini interi (facoltativo)
  • sal
  • parmigiano grattugiato o ricotta salata
Preparazione:
In una pentola piena d'acqua metto a cuocere i broccoli per circa 10 minuti da quando l'acqua bolle.
Salo l'acqua solo a fine cottura e scolo i broccoli tenendo il liquido nella pentola.
Nella stessa acqua di cottura metto a cuocere le orecchiette per il tempo indicato sulla confezione
In una padella bella larga faccio soffriggere l'olio e l'aglio (e il peperoncino facoltativo), quindi aggiungo i filetti di acciughe e li lascio cuocere fino a quando si sciolgono.
Tolgo aglio ed eventualmente il peperoncino per non farli bruciare.
Nel frattempo taglio i broccoli a pezzettini piccoli piccoli, li aggiungo al soffritto e lascio cuocere fino a quando si disfano e diventano una crema (alcuni pezzi, in particolare i gambi, rimangono interi e gli dà un tocco in più!).
Se la salsa si asciuga troppo aggiungo un pò di acqua di cottura.
Aggiungo le orecchiette scolate al dente e le faccio saltare nella crema di broccoli per un minuto.
Impiatto e spolvero con parmigiano o ricotta salata grattugiata.


Ecco qui, semplice veloce e sicuramente sana!
Ti è piaciuta?
Mi racconti la tua ricetta preferita con i broccoli?
Al prossimo mese per L'Orto di Febbraio!

2 commenti:

  1. Ma che bella questa nuova rubrica! La seguirò con moltissimo piacere :) Buonissima questa tua ricetta, devo dire che anche a me la pasta con i broccoli piace tantissimo! Pensa che proprio ieri li ho usati... ho fatto una finta frittata con la farina di ceci, molto sottile, poi ci ho messo dei tocchetti di certosa che con il calore si scioglie, e sopra i broccoli che avevo cotto e il grana, mmmhhh buona buona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Vivy, sono ricette facili e veloci da fare, perfette quando arrivi a casa tardi e hai poco tempo per cucinare!
      Anche la tua versione deve essere deliziosa, proverò sicuramente!
      Un abbraccio!

      Elimina

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Scrivimi la tua opinione.. mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi!